Apple vs Facebook

 ciao a tutti! Spero stiate bene.

Oggi, come avrete già letto dal titolo, sono qua per parlare del grande dibattito tra Apple con l'aggiornamento 14.5 e Facebook.

Tutto nasce da un aggiornamento di Apple chiamato Ios 14.5 che come ogni aggiornamento, cerca di migliorare i suoi dispositivi con nuove funzioni, nuove emoticon e via discorrendo in modo da renderli sempre più completi.

Nell'ultimo aggiornamento (14.5) entrato in funzione alcune settimane fa, è stata inserita una funzione che ha fatto discutere a lungo, ovvero "l'app Tracking Trasparency".

"L'App Tracking Trasparency" detto molto sinteticamente obbliga le applicazioni a chiedere il consenso dell'utente per essere tracciati a fine pubblicitario, quindi in parole povere se l'app vuole seguirti anche al di fuori deve chiedere esplicitamente il tuo consenso.

Sul web si vocifera che di questa funzione ci sia stato un feedback molto positivo da parte degli utenti che possiedono un dispositivo Apple, al contrario di Mark Zuckerberg che si oppone sostenendo il suo pensiero e dicendo che questa funzione danneggerà il profitto di molte aziende inclusa la sua e inoltre impedirà anche alle imprese locali di crescere e di farsi conoscere.

Mark Zuckerberg, presentazione facebook
  Ma perchè Zuckerberg e così contro a questa         funzione?

 Molti sanno che Facebook, Instagram e molti altri   social guadagnano milioni se non miliardi di euro e   giunto a questo punto mi sono posto una domanda,   ovvero, come fanno a guadagnare tutti quei soldi se   nessuno di loro è a pagamento?  Informandomi sul   web e guardando alcuni video su You tube ho capito   di aver centrato il tasto dolente che ha fatto   scaturire questo dibattito. 


La maggior parte dei social trae guadagno dalle pubblicità compresi anche i banner, ovvero Facebook non vende i nostri dati, ma ciò che vende è la possibilità di utilizzare quei dati in modo anonimo per recapitare agli utenti pubblicità altamente profilata. 

Infatti Facebook e altri social come ho introdotto prima traggono guadagno tramite la vendità di spazi pubblicitari sui canali più visti.


Zuckerberg non ha preso benissimo questo aggiornamento, comprensibile la sua posizione, dato che verrebbe economicamente penalizzato, quindi ha "minacciato" la popolazione dicendo che se gli utenti non daranno più il consenso, a quel punto i social in possesso da Mark diventeranno a pagamento.

Dopo questi approfondimenti a me non è proprio chiara la mia posizione, ovvero se a favore o contro Zukerberg, quindi andrei ancora più nel dettaglio.

Da una parte mi piace sentirmi "coccolato" dai social, o meglio trovare delle pubblicità inerenti a quello che mi piace e anche le proposte di prodotti che per me sono interessanti e che comprerei volentieri. Tante volte sono caduto nella "trappola" della pubblicità anche tramite offerte solo per alcune persone, con dei pass esclusivi e proprio con quella scusa mi hanno fatto comprare molte più cose che prima non avrei comprato, ma perchè è stata proprio la pubblicità a mettermi in testa che io avevo bisogno di quel prodotto per vivere bene. 

Dall'altra parte però mi sento "nudo", o meglio scoperto della mia privacy, mi turba moltissimo sapere che sanno tutti i miei dati personali anche quelli più intimi, sanno veramente tutto di me, dove mi trovo, cosa vorrei mangiare, dove mi piacerebbe andare in vacanza e via discorrendo.

Questa situazione che viviamo oggi è molto critica perchè ormai nessuno può avere i suoi spazi o avere momenti di intimità da soli che abbiamo sempre con noi questo telefono che ci ascolta e cerca di attirare la nostra attenzione il più possibile.

Per esempio ho visto un video molto simpatico in giro per il web qualche giorno fa, dove facevano vedere che questo ragazzino deve resistere alcuni giorni senza telefono e si vede in stile cartone animato che dentro al telefono c'erano una sorta di omini che per attirare la sua attenzione mandavano notifiche per cercare di attirarlo, notifiche sullo sport, sui saldi e così via fino a tal punto che il ragazzino cede.

Adesso che ho rivisitato meglio le due parti e mi sono informato meglio penso di essere contro Zuckerberg perchè vedere questi video, leggere varie notizie sull'argomento mi ha fatto ricordare quanto era bello quando avevo 10 anni che nessuno aveva il telefono e a nessuno importava apparire "figo" sui social. 

Secondo me i social in generale stanno rovinando la nostra vita, non so quanto pagherei per tornare nel passato senza telefono.

Questo aggiornamento di Apple lo vedo come una sorta di "rivendicazione sociale" o meglio "riprendiamoci i nostri dati".

 Sicuramente con questo aggiornamento non cambierà il mio pensiero anche perchè non mi sento sicuro lo stesso anche se non consento alle app l'accesso ai miei dati, però diciamo che è un po' un passo avanti, non per tecnologia o la scienza, ma verso l'uomo.

Detto questo spero di interagire con voi il più presto possibile, saluti!










Commenti

Post popolari in questo blog

grime art

pop-art